Biblioteca Natura Spirituale

Biblioteca Natura Spirituale

Mabon – Equinozio d’autunno

L’equinozio d’autunno si svolge il 21 settembre e viene comunemente chiamato Mabon, anche se in realtà questo nome non proviene dalla storia antica ma dall’autore Aidan A. Kelly, che negli anni ’70 lo decise arbitrariamente. La scelta ricadde su questo nome per l’associazione al Dio celtico Mabon, la cui storia rispecchia molto il significato di questo Sabbat. Si narra che…

La sindrome dell’amante

A molte persone succede di innamorarsi di qualcuno che è già impegnato ma che se le prende come amanti, ad altre succede di trovarsi in una situazione in cui si sentono come un’amante ma non sono definite tali, perché l’altra persona non è impegnata. La modalità però è la stessa (continua a leggere)…

Orgone: che cos’è e a cosa serve

Orgone è un termine coniato dallo psichiatra e psicoanalista Wilhelm Reich (1897-1957) per definire una ipotetica forma di energia che descrisse in alcuni esperimenti pubblicati alla fine degli anni trenta. Successivamente, negli anni Ottanta, due studiosi (Karl Welz e Don Croft) coniarono il termine “orgonite” per indicare la miscela di resina e metallo a cuiContinua a leggere “Orgone: che cos’è e a cosa serve”

Beltane

“Quando la Ruota incomincia a girarecomincino i fuochi di Beltain a bruciare.” Il nome di questa festività pagana viene da “Bel”, Dio del fuoco a cui è dedicata. Un fuoco che indica la passione, la fertilità, la rinascita che vengono celebrati proprio con questo Sabba tra il 30 aprile e il 1 maggio. Il momentoContinua a leggere “Beltane”

Yule, il Natale celtico

Nella tradizione celtica Yule è il solstizio d’inverno che cade il 21 dicembre. Nel paganesimo Yule rappresenta uno degli 8 Sabbat (giorni solari). Si tratta del primo Sabbat della ruota dell’anno, dato che con Samahin (il Capodanno celtico che si svolge il 31 ottobre) il cerchio si chiude. Veniamo da un periodo dell’anno in cuiContinua a leggere “Yule, il Natale celtico”

Ricevi consigli e segreti universali direttamente nella tua casella di posta.