Beltane

“Quando la Ruota incomincia a girare
comincino i fuochi di Beltain a bruciare.”

Il nome di questa festività pagana viene da “Bel”, Dio del fuoco a cui è dedicata. Un fuoco che indica la passione, la fertilità, la rinascita che vengono celebrati proprio con questo Sabba tra il 30 aprile e il 1 maggio.

Il momento in cui la Luce prevale sul Buio, l’Amore sulla paura, la passione sull’apatia.

Si parla dei Fuochi di Beltane, perchè si usa accendere dei fuochi come benedizione e per festeggiare, saltandoci sopra senza bruciarsi per purificarsi e rinascere al meglio. Questa pratica è anche ottima per la benedizione della coppia, che dovrebbe saltare il fuoco insieme tenendosi per mano.

Decoriamo l’altare con simboli fallici, che rappresentino la forza maschile, e con colori primaverili/estivi che richiamano la natura di questa stagione e l’energia più delicata femminile.

Si usa fare una specie di danza attorno all’albero o palo di maggio con dei nastri colorati in mano che, continuando e girare intorno, andranno a decorare questo palo come simbolo di fertilità e abbondanza. L’albero o il palo rappresentano il Dio e la sua forza maschile, i nastri colorati e delicati rappresentano la Dea quindi l’energia femminile che si unisce con quella maschile sull’albero, in questa danza di passione.

Riflettiamo sulla nostra rinascita ora che torniamo a vedere la luce: Ci siamo davvero ripuliti di ciò che non ci appartiene più?  Abbiamo davvero piantato i semini adatti al futuro che vogliamo? Non dimentichiamo tutto il percorso fatto in precedenza e le riflessioni fatte durante gli altri Sabba, tutto è collegato e si tratta di un ciclo unico di evoluzione per la nostra Anima.

Ricordiamo tutto ciò che abbiamo raggiunto, che siamo riusciti a fare nonostante tutto, le persone belle che abbiamo nella nostra vita, ringraziamo tutti e siamo grati per ogni cosa che ci ha lasciato un insegnamento e per ogni cosa bella che ci rende felici e quanto possiamo essere orgogliosi di noi per tutto questo percorso in cui stiamo evolvendo.

Ora è il momento di gioire, festeggiare ed emanare la nostra Luce al mondo.

Felice Beltane!

Valentina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...